BIO

EN   

DE germania

Gli Skassapunka nascono a Lainate nell’hinterland milanese alla fine del 2008.

Questo gruppo di giovani studenti, amanti del genere ska-punk e già romantici ribelli, inizia a suonare nelle scuole, negli squat e nelle feste locali, inserendo in uno spettacolo di cover i primi pezzi inediti della band.

Nel 2012 questi primi pezzi sono raccolti nell’EP autoprodotto “Purgamentum Dedecusque”, che permette alla band di girare sempre di più, allargando i propri orizzonti all’interno dell’underground musicale nord-italiano.

Nel 2013 viene pubblicato il primo album “Di-vento In-vento” prodotto dall’etichetta indipendente Dedolor records, disco presentato con un tour che attraversa tutta la penisola italiana fino a toccare le coste calabresi nell’agosto di quell’anno.

Nel 2014, con l’approdo nel rooster di Kob Records, gli Skassapunka iniziano ad esibirsi anche all’estero, prevalentemente in Svizzera e in Germania.

In collaborazione con Kob Records viene prodotto a marzo 2015 “Il Gioco del Silenzio”,

il secondo album (nel quale compaiono tra le collaborazioni Enrico de Angelis dei “Los Fastidios

e TomasoDema” de Mattia dei “Talco”), presentato con un tour ricco di date in Italia,

in Germania e in Svizzera.

A febbraio 2016 viene pubblicato il singolo “We want to dance ska”, canzone che dà il titolo al tour primaverile-estivo che tocca, oltre l’Italia, diversi paesi europei.

Il 2016 è anche l’anno che vede un cambiamento di formazione importante con la quale si conclude il tour e contemporaneamente viene preparato il nuovo album, “RUDES AGAINST” (con la partecipazione di Angelo “Cippa” Caccia dei “Punkreas”, Simone Gabrielli degli “NH3” e MatteoTeo” Riccardi dei “Rootical Foundation”), pubblicato il primo di Febbraio 2017 al quale segue il nuovo “RUDES AGAINST TOUR”.

Nel 2018 la band festeggia i 10 anni di attività. In occasione di questa ricorrenza, a febbraio è uscito il quarto album “ADELANTE”, un mix tra canzoni nuove e pezzi vecchi ri-arrangiati, (anticipato dal singolo “CRAZY TOWN”) a cui è seguito un nuovo tour europeo, ”ADELANTE TOUR”. Durante questo tour la band ha avuto l’opportunità di dividere il palco con band del calibro di The LocosThe Real Mckenzies The Bombpops, oltre a suonare per i gruppi ultras del 1. FSV MAINZ e del FC SANKT PAULI

Il 2019 vede un cambio nella formazione, con l’innesto di una seconda chitarra. 

A maggio è partito il nuovo tour, che prende il nome dal nuovo singolo “PARADOX“, con date già confermate in Italia, Germania, Austria, Svizzera.